Lama Radice - Sangha Rimini
Sito ufficiale
buddismo rimini, sangha, meditazione, filosofia sangha,
201
page-template-default,page,page-id-201,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Lama Radice

Lama Denys Tendrup (Denis Eysseric-Francois)

Denys Rinpoche

Denys Rinpoche

Nasce a Parigi nel 1949, intraprende studi di medicina, filosofia e psicologia presso istituti pubblici e privati occidentali.

Durante un viaggio in India incontra Sua Santità Kyabje Kalu Rinpoche (1904-1989), uno dei più grandi Maestri tibetani Mahayana e Vajrayana del nostro tempo, scoprendo, così, il Dharma e la tradizione buddista tibetana.

Al suo rientro a Parigi, si iscrive alla scuola di Lingue Orientali ed inizia a studiare la lingua tibetana.

L’anno seguente ritorna in India e comincia la pratica e lo studio del Dharma con il Maestro Kyabje Kalu Rinpoche che seguirà, come suo discepolo, per dieci anni, durante i quali riceverà le iniziazioni, le trasmissioni e le istruzioni di Mahamudra e delle più importanti pratiche tradizionali, direttamente da Kalu Rinpoche e da altri Maestri tra i quali Sua Santità il Karmapa XVI (1921-1981).

Intraprende gli studi presso la Vishva Bharati University di Santiniketan ed ottiene il diploma di studi indo-tibetani.

Durante gli anni 70, divenuto l’interprete personale di Kalu Rinpoche, lo accompagna nei suoi primi viaggi in occidente e partecipa alla nascita dei primi centri di Dharma fondati dal Maestro.

Nel 1976 completa il suo primo ritiro di 3 anni in occidente e gli viene affidata da Kalu Rinpoche, la direzione di un’antica certosa in Savoia, l’odierno centro di Dharma Karma Ling, sede centrale dell’assocazione Rimay.

Kalu Rinpoche lo nomina Drupon, direttore del ritiro dei 3 anni e, nel 1984, lo nomina Vajracarya “Maestro del Vajrayana” e viene, così, investito del potere di insegnare e trasmettere il Vajrayana, in particolare gli insegnamenti del lignaggio Shangpa-Kagyu.

Oggi, grazie alla sua formazione sia occidentale che orientale, accompagna da oltre 30 anni, numerosi praticanti occidentali sulla via del Risveglio.

Lama Denys è presidente onorario dell’Associazione Buddisti Europea e Superiore della Congregazione Dachangrime.

E’ molto stimato per la chiarezza dei suoi insegnamenti e per la sua capacità di renderli adatti al mondo contemporaneo e occidentale.

Kyabje Kalu Rinpoche (1904-1989)

Kalu Rinpoche

Kalu Rinpoche

Nasce nella provincia di Kham, nel Tibet orientale, figlio di Lecke Drayang, uno yogi realizzato e medico molto conosciuto. La sua nascita è accompagnata da segni straordinari e, da bambino, mostra presto la sua inclinazione per la contemplazione ed il disinteresse per i piaceri ordinari.

All’età di 13 anni è ordinato monaco nel monastero di Pelpung, uno dei principali monasteri tibetani del lignaggio Kagyu e sede del Tai Situpa che riconosce in lui “L’emanazione di saggezza” di Jamgon Kongtrul Rinpoche.

Durante il tradizionale ritiro dei tre anni riceve diverse trasmissioni dei lignaggi Kagyu e Shangpa-Kagyu dal suo Maestro di ritiro Norbu Tondrup.

A 25 anni Kalu Rinpoce diventa uno yogi errante, consacrandosi interamente alla pratica.

All’età di 37 anni il monastero di Pelpung gli chiede di diventare maestro dei ritiri di tre anni.
Effettua diversi viaggi e pellegrinaggi nel Tibet centrale e Orientale e nel 1957, a causa dei gravi problemi politici tra il Tibet e la Cina, si rifugia in Butan, per poi fondare in India, nel 1966, Sonada, monastero sede della tradizione Shangpa-Kagyu e sua residenza principale.

E’ riconosciuto come uno dei più importanti Maestri contemporanei del Buddhismo Mahayana e Vajrayana e ha contribuito alla diffusione del buddismo in occidente, fondando numerosi centri di Dharma e di ritiro, incoraggiato dal Dalai Lama e dal Karmapa.

La sua morte, il 10 maggio 1989, fu suggellata da tre giorni di samadhi e la sua mente si fuse nella chiara luce assoluta, la liberazione ultima.